Sara Grinzato - Restauro Opere d'Arte
header

case histories

torna alla lista ‹

Dipinto con gravi problematiche di sollevamento del film pittorico

Il dipinto è una realizzazione ottocentesca. Ha una tela molto sottile, una preparazione ugualmente sottile e la pellicola pittorica rigida e ricca di bitume.

La sua collocazione museale lo prevedeva vicino a un calorifero, la cui accensione invernale ha comportato un'accelerazione diurna del rilascio di umidità, con conseguente distacco della pellicola pittorica.

Intervenute d'urgenza, abbiamo velinato in loco le porzioni a rischio di caduta con adesivo riposizionabile e carta giapponese, per assicurare un trasporto in laboratorio senza danni. Successivamente, abbiamo velinato l'intera superficie con colletta e consolidato ed appianato con l'apporto controllato di calore.
Infine, abbiamo stuccato le poche lacune di neoformazione e ritoccato con colori a vernice. Il dipinto è così risanato e può tornare nelle sale del Museo Correr a Venezia.


1_dipinto-con-gravi-problematiche-di-sollevamento-del-film-pittorico.jpg 2_dipinto-con-gravi-problematiche-di-sollevamento-del-film-pittorico.jpg 3_dipinto-con-gravi-problematiche-di-sollevamento-del-film-pittorico.jpg