Sara Grinzato - Restauro Opere d'Arte
header

pubblicazioni

Istituto Veneto per i beni culturali: la didattica del restauro

In questo testo sono stati raccolti gli interventi più significativi portati a termine dall'IVBC nel suolo veneziano, con particolare riferimento a:
- Palazzo Ducale
- Chiesa dei Gesuati
- Chiesa e scuola Grande di San Giovanni Evangelista
- Chiesa di San Pantalon
- Chiesa di Santa Maria dei Derelitti 

La pubblicazione è stata curata da Sara Grinzato con la supervisione dell'arch. Renzo Ravagnan (2014).
1_istituto-veneto-per-i-beni-culturali-la-didattica-del-restauro.jpg

"Sandon: una storia ritrovata", Phasar edizioni 2011.

Lo stato di conservazione della pala con il Crocefisso tra sant'Antonio e santa Marta della parrocchiale di Sandon, bel dipinto settecentesco inedito, era compromesso da ampie deformazioni della tela e da uno oscuramento generale della superficie che ne impediva la lettura.

Il restauro conservativo descritto in questo libro ha risolto i danni procurati dal tempo e recuperato la comprensibilità dell'immagine.
L'opera è stata tensionata su di un nuovo telaio a moderna tecnologia e pulita dalla vernice deteriorata e dagli strati di colla che offuscavano la pellicola pittorica.

Oltre al restauro, la paletta è stata oggetto di uno studio storico e storico-artistico. La pala è originaria della chiesa di Sandon? Chi potrebbe averla commissionata? A cosa fanno riferimento le figure sacre rappresentate? È di un autore conosciuto? Cosa s'intravvede sullo sfondo? A queste e ad altre domande tenta di rispondere il libro, svelando e raccontando una storia su Sandon.

1_quot-sandon-una-storia-ritrovata-quot-phasar-edizioni-2011.jpg